L'acquedotto e
la faglia delle Aquae Iuliae
L'archeosismica nello studio dei terremoti storici
La piana di Venafro è tagliata trasversalmente da una faglia tettonica molto attiva detta faglia Aquae Iuliae, in quanto intercetta il percorso del canale dell'acquedotto augusteo.
L’importanza e l’unicità di una simile circostanza ha dato il via ad una campagna di rilievi geoarcheologici, attraverso cui è stato possibile non solo quantificare gli spostamenti del terreno generati dalla faglia, ma anche mettere in relazione alcuni eventi sismici poco conosciuti ad una faglia caratterizzata da parametri sismologici ben valutabili.
L'analisi dei rilievi effettuati ha permesso di osservare la progressiva deformazione della pendenza dell’acquedotto mano a mano che ci si avvicina da entrambi i lati all’intersezione con la faglia e il suo spostamento assoluto in verticale, a cavallo della frattura, di circa 3.5 m.
Tale entità di deformazione non è certo attribuibile ad un solo evento tellurico, ma ad almeno tre sismi di grande energia, quelli del 346, dell'847 e del 1349.
Istruzioni per l'uso
Mappa
Su desktop puoi spostare e zoomare la mappa attraverso il mouse o i comandi da tastiera.
Se stai visualizzando la mappa su smartphone/tablet puoi spostare la mappa muovendo il dito sullo schermo, per zoomare allontana o avvicina due dita toccando lo schermo.
Realtà virtuale e aumentata
Su desktop puoi spostare e zoomare il modello attraverso il mouse o i comandi da tastiera. Attivando gli interruttori in basso a sinistra verranno mostrati gli hotspot presenti sul modello. Cliccando sulle etichette verranno visualizzate le informazioni relative.
Se stai visualizzando l'oggetto 3d su smartphone/tablet in realtà virtuale puoi spostarlo muovendo due dita sullo schermo, per zoomarlo allontana o avvicina due dita toccando lo schermo, per ruotarlo muovi in senso circolare due dita sullo schermo. Attivando gli interruttori in basso a sinistra verranno mostrati gli hotspot presenti sul modello. Cliccando sulle etichette con un dito verranno visualizzate le informazioni relative.
Clicca sul bottone “Mostra nella spazio” per accedere alla visualizzazione in realtà aumentata.
Attivata la fotocamera traccia il piano puntando il telefono verso il basso. Il posizionamento dell'oggetto dipenderà dall'angolo del telefono al momento del rilevamento del piano.
N.B. Se il tuo dispositivo non è predisposto per la realtà aumentata il bottone “Mostra nello spazio” non comparirà.
Per i sistemi Android il punto di ancoraggio è sul bordo del parallelepipedo che contiene il modello, mentre per sistemi IOS il punto di ancoraggio coincide con l'origine del modello 3d.