Concorso per Murales
L’attività prevede la realizzazione di due murales in due spazi identificati nei due paesi di Castel Pizzuto e Rocchetta al Volturno.
L’identificazione dell’artista e dell’opera da realizzare è avvenuta attraverso un concorso di idee nel quale gli street artist sono stati invitati a proporre una declinazione del tema del valore iconico dell’acqua nella valle del Volturno, anche nell’ambito di una residenza artistica dedicata.
Alla base del concorso, l’idea di mettere in evidenza come i beni naturali e culturali tipici di una comunità, se adeguatamente valorizzati, anche attraverso le varie forme dell’arte, possano essere un’opportunità vera di crescita sociale ed economica per il luogo stesso.
L’obiettivo, infatti, è stato quello di sviluppare il senso di appartenenza ai valori della comunità affinché la conoscenza e l’uso del patrimonio culturale diventi diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale.
L’attività è volta a costruire un nuovo valore della comunità attraverso l’arte, ma soprattutto attraverso la collaborazione tra l’artista, i cittadini e altri soggetti coinvolti. Questi processi artistici comuni fungono da catalizzatore per innescare eventi o cambiamenti all’interno di una comunità o anche a livello nazionale o internazionale, sono un’espressione culturale che manifesta il senso di una scommessa in contesti fragili e al contempo pieni di possibilità latenti, che richiedono alla pratica artistica azioni generative e non cosmetiche, estrattive o restaurative.
Il progetto è stato curato dalla società cooperativa Just Mo’ e, in particolare, da Nella Rescigno, Silvia Santorelli e Michele Fratino.