Infomol
Il progetto Infomol nasce con l’obiettivo di coniugare formazione a livello scolastico e costruzione di competenze nel territorio di riferimento intorno al tema dello sviluppo locale a base culturale e turistica.
Nella sua declinazione iniziale prevedeva l’attivazione di alcuni punti informativi (infopoint) non tradizionali in una selezione di esercizi commerciali/strutture di accoglienza, individuati nel territorio di riferimento. I responsabili degli esercizi commerciali interessati a partecipare al progetto sarebbero stati formati da un team di studenti e dotati di materiali promozionali, cartacei, sul patrimonio paesaggistico, naturale e culturale della Valle del Volturno e sulle iniziative locali, fungendo quindi da soggetti attivi di informazione nei confronti dei turisti. I ragazzi delle scuole, dopo un breve corso di formazione di base sulle competenze necessarie per la comunicazione turistica e sul territorio avrebbero partecipato, assieme ad una casa editrice, alla realizzazione dei materiali da distribuire agli esercenti, monitorando il progetto in tutte le sue fasi e promuovendolo sul web e sui social.
Alla luce delle restrizioni imposte dalla diffusione del Covid19 che, nel breve periodo, ha impedito il lavoro su campo e, nel medio, sta segnando comunque la diminuzione dei flussi turistici, si è valutato di modificare il progetto concentrandosi sul lavoro con le scuole. Questa scelta, seppur dettata dal contesto emergenziale, è comunque in linea con il carattere sperimentale del progetto, permettendo così di approfondire e testare la delicata fase di empowerment degli studenti.
I ragazzi delle scuole (in particolare dell’Istituto Onnicomprensivo Giordano di Venafro), quindi, dopo un breve modulo di formazione di base sulle competenze necessarie per la comunicazione turistica e sul contesto territoriale, sono stati chiamati a svolgere, nel 2020, sotto la guida di esperti e di un tutor, le seguenti attività: Identificazione di una selezione di luoghi del patrimonio culturale locale; elaborazione della strategia di comunicazione dei luoghi identificati.
Il progetto prosegue nel 2021 coinvolgendo i ragazzi delle scuole identificate in altre attività previste dai progetti del programma.